Il 25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia dal nazifascismo, troppo spesso si trasforma in qualcosa di molto diverso da quest’importante commemorazione, finendo per diventare occasione di party e goliardie. È quanto accaduto sulla spiaggia di San Cataldo a Lecce quest’anno, dove una ragazzina di 14 anni ha avuto un malore, dovuto all’eccessiva assunzione di alcolici nel corso di una festa a cui hanno partecipato molti minorenni.

La giovane è stata soccorsa dagli operatori del 118 e immediatamente trasportata all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. La 14enne ha rischiato di finire in coma etilico ed ora si trova ricoverata, ancora in osservazione, nel nosocomio salentino. I sanitari pare che dalle analisi alla ragazzina sia emerso un tasso alcolemico al di sopra dei 2 grammi per litro, leggermente sotto i 4, quantità con cui si finisce in coma etilico.

Toccherà alla Polizia ricostruire la vicenda e capire se vi fossero delle responsabilità da parte dello stabilimento balneare; stando alle prime informazioni sembrerebbe che il gruppo di amici della 14enne avesse acquistato bottiglie di alcol prima della festa e all’esterno della struttura, introducendo il tutto autonomamente.