Foto di repertorio

Controlli dei Carabinieri nell’ambito di una operazione lanciata per smantellare organizzazioni criminali dedite al furto e stoccaggio d’auto. Nel Comune di Minervino Murge i militari hanno rinvenuto in un garage due uomini mentre smontavano una Audi A7, S Line, risultata poi essere stata asportata nella stessa notte a Trani.

I rumori sospetti provenienti dal garage hanno attirato l’attenzione dei Carabinieri che prontamente sono riusciti a bloccare entrambe gli uomini e sottoporre a sequestro numerosi arnesi da scasso, due dispositivi jammer –utilizzati per la inibizione delle onde radio trasmesse da qualsiasi dispositivo GPS collocato a bordo dell’autovettura – due telefoni cellulari ed una radiolina, verosimilmente utilizzata dai due per le comunicazioni con eventuali complici.

Al termine degli accertamenti, i due soggetti venivano entrambi dichiarati in arresto per riciclaggio e – su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Trani- tradotti presso la casa circondariale di Trani. Il GIP ha poi convalidato l’arresto disponendo l’applicazione -nei loro confronti- della custodia cautelare in regime di degli arresti domiciliari.

Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che i provvedimenti adottati non sono definitivi. L’eventuale colpevolezza dell’arrestato in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contradditorio tra le parti.