Nella giornata di oggi su richiesta dei delegati nazionali dei sindacati U.S.B.Lavoro Privato – SettoreTPL e Or.S.A. le Organizzazioni Sindacali sono state convocate dalla viceministra Teresa Bellanova presso il ministero delle Infrastrutture. Le organizzazioni hanno illustrato alla Senatrice le criticità gestionali e i disservizi quotidiani della FAL, con le ripercussioni che queste hanno sulla sicurezza e sui servizi.

Nell’occasione è stato consegnato alla viceministra un dossier sulle diverse decine di disfunzioni dell’azienda e del servizio erogato dall’utenza. Il fascicolo riguarda sia il materiale rotabile che gli aspetti infrastrutturali oltre che le informazioni sui cantieri aperti ed incompleti.

Nell’incontro è stato sottolineato il comportamento antisindacale della F.A.L. nei confronti delle stesse sigle che raccolgono il maggior numero di iscritti presso l’azienda e dei loro rappresentanti locali che vigili e attenti sul territorio promuovono l’attività sindacale e per questo sono oggetto di pretestuose ed infondate mire ripercussorie da parte dell’azienda, attraverso i suoi vertici.

La delegazione riconoscendo e apprezzando la storica sensibilità verso le problematiche dei lavoratori e del territorio dalla senatrice Teresa Bellanova nel recepire gli allarmi sollevati dagli istituti sindacali nell’esercizio delle proprie funzioni, ripone grande fiducia nell’intervento governativo.

La viceministra, dal canto suo, rassicurava le organizzazioni sindacali convocate che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nell’ambito delle proprie prerogative di legge, avvierà, tempestivamente una verifica della fattispecie evidenziate, informando lo stesso Ministro.