Maria, studentessa del quarto anno del liceo linguistico Romanazzi di Bari, ha 17 anni, vive a Bitritto e fa parte del gruppo portato in vacanza studio a Malta da Giocamondo Study. In questo momento è confinata insieme a tutti gli altri ragazzi, in un albergo di St. Julian’s, dopo il riscontro di una ventina di casi di positività al Covid.

Secondo quanto dichiarato dalla ragazza al Corriere, questa situazione è particolarmente pesante poiché è lontana da parenti e amici. Solo il fatto di potersi tenere in contatto e la voglia di tornare a casa le sollevano il morale.

La quarantena scade il 22 luglio e fino ad allora il suo mondo è circoscritto alla camera dell’albergo da dividere con una sua coetanea: si sveglia le 7.30 e 8.30, fa colazione e passa la maggior parte del tempo stando sui social oppure guardando serie tv e film in streaming.

Da ieri, i group leader hanno anche dato la possibilità ai ragazzi, di partecipare a video lezioni per passare un po’ di tempo e imparare cose nuove. Ci sono state anche lezioni sulla mediazione linguistica e approfondiremo un altro aspetto delle lingue e lezioni di scacchi.

La ragazza inoltre ha fatto entrambe le dosi del vaccino, è negativa e ha il green pass, oltre il fatto di non aver riscontrato alcun sintomo. Nonostante ciò, la quarantena prevede che i ragazzi non abbiano nessun contatto diretto, infatti ogni volta che deve essere fornito loro qualcosa, i dipendenti dell’albergo bussano e la lasciano fuori dalla porta.

Per le esigenze importanti, c’è un telefono in camera per parlare con la reception e se c’è la necessità di poter parlare con i group leader, nel momento in cui uno dei ragazzi manda un messaggio, viene raggiunto il prima possibile.

Per biancheria e asciugamani ci sono giorni prestabiliti in cui ci vengono forniti puliti. I  vestiti li lavano direttamente loro, perché per esigenze sanitarie non possono utilizzare le lavanderie esterne, mentre i pasti vengono forniti dall’albergo e vengono lasciati fuori dalla porta racchiusi in una busta: tutto il cibo è confezionato o in contenitori di plastica o di alluminio.