immagine di repertorio

La sezione autorizzazioni ambientali della Regione Puglia ha dichiarato che le modifiche al progetto di realizzazione dell’impianto di ossicombustione di rifiuti, presentato da Newo Spa, non sono sottoponibili alle procedure di Via (valutazione impatto ambientale) perché “non comportano effetti negativi sull’ambiente”. Si legge nel comunicato stampa giunto in redazione dal Comune di Bari.

Il sindaco, invece, ha dato incarico alle proprie strutture tecniche e legali di verificare la regolarità nella realizzazione dell’impianto per la tutela della salute e dell’ambiente, considerato che dalle procedure di modifica e dal riesame delle autorizzazioni sono emerse nuove criticità.

L’Amministrazione, oltre a disporre l’impugnazione davanti al TAR anche delle recenti decisioni regionali assunte in sede di valutazione di impatto ambientale, sta sviluppando i temi da porre all’attenzione della Conferenza di Servizi indetta per il rinnovo dell’AIA.

Il Comune di Bari spera che i comitati e le associazioni di tutela dell’ambiente che hanno espresso posizioni critiche nei confronti del progetto interagiscano e si confrontino sulle azioni da intraprendere.