immagine di repertorio

La pantera continua a muoversi e anche in fretta, ormai sembra di essere in piena psicosi o di effetto “al lupo al lupo”. Del resto, non potrebbe essere altrimenti visto che il gatto-pantera, o pantera gatto, di Casamassima continua a scorrazzare in rete. Sia quel che sia, notizia di questa mattina l’avvistamento nelle campagne di Adelfia, cosa che ha costretto il primo cittadino, Giuseppe Cosola, a emettere apposita ordinanza per vietare sport e attività all’aperto, oltre ai necessari lavori agricoli.

A stretto giro sono arrivate le segnalazioni del felide nel territorio di Cassano delle Murge: “È stato avvistato, da cittadini e anche dalle Forze dell’Ordine, un grosso felino selvatico
(probabilmente una pantera) – si legge nel provvedimento urgente emanato dal Sindaco, Maria Pia Di Medio – in continuo spostamento nel territorio della provincia di Bari”.

Stante quindi la necessità di tutelare l’incolumità di tutti, è stato disposto il divieto di transito ciclo-pedonale e di svolgimento di qualsiasi attività sportiva ai cittadini in tutte le strade di campagna e sulle strade extra urbane del territorio di Cassano delle Murge, nonché di eseguire potature di alberi o lavori in campagna in tutto il territorio comunale.

Per evitare di spaventarla con conseguente manifestazione di comportamenti aggressivi, da parte dell’amministrazione di Cassano è stato anche ordinato ai proprietari di animali domestici e allevamento di tenerli al sicuro, magari in un recinto che ne limiti gli spostamenti e che li protegga da eventuali attacchi.

“Sono in corso pattugliamenti da parte delle Forze dell’Ordine, del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari e del Medico Veterinario incaricato dalla ASL – sottolinea nell’ordinanda Di Medio -; in caso di avvistamento si deve chiamare il Comando di Polizia Locale 080 32 11 600, il Comando Stazione Carabinieri di Cassano delle Murge 080 76 32 10 o direttamente il 112”.