L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari ha avviato le procedure di screening sanitario al Sars-Cov-2 nei confronti dei 12 medici e 8 infermieri che nei giorni scorsi hanno partecipato durante l’orario di servizio e sprovvisti dei dispositivi di protezione individuale ad una festa privata organizzata in un reparto dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII.

Gli operatori sanitari identificati dalla control room sono stati sottoposti a tampone e, in attesa della valutazione dell’esito dell’indagine epidemiologica, sono stati cautelativamente sospesi dal servizio e messi in isolamento fiduciario. Pare che un medico sia risultato positivo.

L’obiettivo è quello di scongiurare subito la nascita di un eventuale focolaio nell’ospedale pediatrico che sta già subendo alcune conseguenze rilevanti a causa di quella festa.

Solo a seguito del risultato del tampone medici e infermieri potranno tornare in servizio. A scopo precauzionale gli ambienti del reparto coinvolto sono stati sottoposti a procedure di sanificazione.

“Sono stati effettuati tutti i tamponi sugli operatori sanitari coinvolti – sottolinea il Policlinico – Tra i 20, medici e infermieri, individuati dalla control room sulla base del tracciamento dei contatti stretti sono risultati negativi in 19. Solo uno il positivo. Prosegue da parte della direzione sanitaria l’attività di contact tracing”.