L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari ha avviato una procedimento disciplinare nei confronti di 12 medici e 8 infermieri che avrebbero partecipato, durante l’orario di servizio, ad una festa privata organizzata in un reparto dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII.

La Direzione Sanitaria – ha reso noto l’ospedale – ha acquisito la documentazione fotografica diffusa sui social network dai dipendenti e identificato i partecipanti, chiedendo al responsabile dell’Unità Operativa una relazione istruttoria per la verifica del mancato rispetto delle regole di distanziamento e corretto utilizzo delle procedure di prevenzione e controllo dell’infezione da Covid19, che ha messo a repentaglio la sicurezza degli operatori e la continuità delle cure.

In aggiunta, si mira ad accertare se si è verificata una interruzione di pubblico servizio o altra condotta penalmente rilevante, circostanza che darebbe luogo ad una responsabilità di natura penale, oltre che disciplinare. La Direzione Aziendale trasmetterà gli atti all’autorità giudiziaria per l’accertamento delle responsabilità.