La furia dei ragazzini baresi contro gli autobus dell’Amtab non si placa. Dopo quelli che tirano il freno di emergenza e le adolescenti che prendono a calci le porte delle vetture, ci si mettono quelli che lanciano le uova. Ieri sera la vettura 7011, mentre stava effettuando servizio sulla linea 3 nei paraggi dell’ospedale San Paolo, è stata bersagliata da un branco di balordi, forse annoiati in cerca di emozioni.

L’autista ha immediatamente fermato il mezzo e ha chiamato la Polizia. Gli agenti, come previsto dalle recenti disposizioni, hanno intimato di non muovere la vettura e si sono recati sul posto, con buona pace dei tanti viaggiatori, costretti a scendere e proseguire per la loro strada diversamente.

Non è la prima volta che succede un episodio simile, ma se è vero che grazie a Dio non si fa male nessuno, è anche vero che a pagarne le conseguenze sono i tanti cittadini che utilizzano il trasporto pubblico, già fatiscente per conto suo.

Diverso è quanto accaduto, sempre ieri, in piazza Garibaldi, dove un altro gruppo di adolescenti è quasi arrivato alle mani con l’autista. Non si conoscono tutti i dettagli sulla vicenda, ma pare che lo abbiamo preso di mira fino all’esasperazione. Solo l’intervento di alcuni passeggeri ha evitato che tutto degenerasse.