Con l’arrivo del caldo e della stagione estiva, torna prepotente il tema degli incendi e della prevenzione. Questa mattina, verso l’ora di pranzo, una colonna di fumo si è sollevata da via Corticelli, a Ceglie del Campo.

A prendere fuoco, verosimilmente per mano dei soliti ignoti, cumuli di sterpaglie accumulati nelle campagne circostanti. Come più volte segnalato dai residenti, via Corticelli rimane purtroppo sempre più un luogo di abbandono e trascuratezza. Episodi del genere ormai non si contano più, a tutte le ore del giorno e della notte.

L’esasperazione dei residenti, stanchi di essere affumicati e di dover assistere a questo triste spettacolo, è arrivata al punto tale che ormai ai pompieri non è stata nemmeno fatta la segnalazione del rogo.

Nel momento in cui scriviamo, circa mezz’ora dopo che l’incendio è divampato, alla centrale operativa dei Vigli del Fuoco non risulta infatti alcuna richiesta d’intervento per spegnere le fiamme, segno evidente dello sconforto e della rassegnazione che ha ormai preso piede tra i cittadini della zona.