“Il risarcimento che otterremo dalle aziende è solo il primo passo per risarcire la città di Bari di quanto le è stato tolto in questi anni”. Parola di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli.

Le parole di Decaro arrivano in seguito alle trattative avviate tra i legali della Fondazione Petruzzelli e quelli delle ditte coinvolte nel procedimento penale sugli episodi di corruzione che hanno interessato l’ente lirico e per cui risultano al momento 8 persone indagate tra cui anche l’ex Capo di Gabinetto del Comune Antonella Rinella oltre al marito Vito Longo, ex direttore amministrativo della Ente Lirico.

Gli avvocati sono al lavoro per quantificare il danno arrecato alla Fondazione e alla collettività e l’entità di un eventuale risarcimento. “Le prime transazioni concluse – fanno sapere dalla Fondazione – saranno oggetto di discussione del prossimo consiglio di indirizzo utile”.

“Crediamo che la Fondazione Petruzzelli – ha aggiunto Decaro – debba fare tutto quanto è nelle sue capacità per recuperare economicamente e simbolicamente il valore del danno che ha subito. Lo dobbiamo alla straordinaria storia di questo teatro e soprattutto ai baresi che lo amano e lo vivono”. Nel novembre 2016 la Procura ha chiuso le indagini: otto gli indagati.