Grande spavento questa mattina a Bitonto, in via Santo Spirito, dove intorno alle 12.15, con le sbarre del passaggio a livello alzato, il varco dunque aperto e alcune automobili in marcia verso l’altra parte della via, è sopraggiunto un convoglio ferroviario che solo grazie al pronto intervento del capostazione e alla tempestività di alcuni automobilisti particolarmente intraprendenti non si è schiantato contro vetture e passeggeri.

Nei minuti successivi a quelli di inevitabile tensione alcuni testimoni si sono recati presso il comando locale della Polizia Municipale per denunciare l’accaduto. Gli agenti hanno dunque informato la direzione di Ferrotramviaria e qui la situazione diventa ingarbugliata: la società infatti ha dichiarato come quel passaggio livello sarebbe dovuto essere chiuso perché in manutenzione e di conseguenza la strada bloccata al traffico veicolare.

In realtà però, la strada era aperta come le sbarre del passaggio a livello e nessuna indicazione né personale della Ferrotramviaria o della Polizia Municipale era posizionato per segnalare l’eccezionalità della giornata. Un errore dovuto probabilmente alla mancata comunicazione tra le due parti in causa ma di sicuro un grande rischio corso da chi in quei minuti percorreva la via.