Ieri sera, a Bari, nel corso dei disordini seguiti ai controlli amministrativi finalizzati al contrasto del fenomeno delle attività abusive di vendita ambulante di derrate alimentari, la Polizia di Stato, unitamente alla Polizia Municipale, ha proceduto all’arresto in flagranza di reato, per violenza e resistenza a pubblico ufficiale,  di Cleto CAPRIOLI, barese di 28 anni, con precedenti di polizia.

Sin dalle prime ore del pomeriggio di ieri, un folto gruppo di venditori abusivi ha cercato, in più occasioni, di dare inizio alle attività di vendita, posizionando frigoriferi, fornacelle e altro materiale nell’area del Molo san Nicola. L’intervento immediato delle Forze di Polizia presenti sul posto ha impedito che tale vendita avesse inizio, scatenando la reazione degli abusivi, che hanno dato inizio ad un violento e fitto lancio di bottiglie di vetro all’indirizzo degli operanti.

Verso le ore 23, dopo una breve carica di alleggerimento delle Forze dell’Ordine, gli abusivi, sostenuti da alcuni degli astanti, si sono asserragliati nell’area del Molo San Nicola, proseguendo il lancio di oggetti e bottiglie.

In tale frangente, uno dei responsabili del lancio è stato bloccato; l’uomo, poi identificato per l’arrestato, ha cercato di sottrarsi al controllo ed assicurarsi l’impunità colpendo gli operatori con calci e pugni, aiutato da altri presenti al momento non ancora identificati.

Nel corso degli scontri, un’altra persona è stata sottoposta a fermo di identificazione, mentre un poliziotto e tre agenti della polizia municipale hanno riportato lievi contusioni.
L’arrestato è ora agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria; sono in corso ulteriori indagini per l’accertamento delle responsabilità e l’identificazione delle altre persone coinvolte.