Trasportavano prodotti di dubbia provenienza e ad un controllo puntuale su strada poi proseguito presso il Comando della Polizia Municipale sono emersi una serie di reati ed illeciti a carico di due soggetti di nazionalità indiana fermati sabato scorso alle 13 in piazza Umberto.

L’autocarro senza gruppo frigo trasportava alimenti in cattivo stato di conservazione, alcolici, ortaggi, tabacco da masticare, carte telefoniche; tutto di dubbia provenienza. I due – uno di S.Marco in Lamis e l’altro residente a Guidizzolo Mantova – con numerosi precedenti penali, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per detenzione alimenti destinati alla vendita in cattivo stato conservazione, ricettazione di bottiglie di alcool per le quali non hanno giustificato al lecita provenienza, detenzione di sostanze stupefacenti (bulbi essiccati di papaver somniferum), contrabbando di tabacchi indiani lavorati destinati alla consumazione per masticazione.

I due erano infatti in possesso ben occultati di oltre 1.170 grammi di bulbi di papavero somniferum essiccati e tabacco indiano da masticare senza assolvimento obblighi di monopolio e tasse doganali. Sequestrati quindi 1,170 kg di bulbi papaver somniferum 229 bottiglie di liquori 234 schede telefoniche marca Talk HOME del valore di 5 euro cadauna un autocarro marca VW centinaia di kg di alimenti confezionati per la vendita senza tracciabilità e in cattivo stato di conservazione e 34 kg di tabacchi lavorati. L’operazione è stata compiuta con la Asl e la Guardia di Finanza per gli aspetti di specifica competenza.