Alex De Vietro, scrittore tarantino di 22 anni, presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto rivendicando la proprietà intellettuale di alcune scene del film “Sole a catinelle”, film del 2013 diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Luca Medici, in arte Checco Zalone.

Secondo quanto riportato dall’avvocato Fabrizio Lamanna, legale del giovane autore, le scene copiate dal manoscritto del suo assistito, depositato alla Siae nel giugno del 2012 sarebbero tre:  quella del protagonista che ricerca le offerte di lavoro su un giornale, quella della professione di venditore porta a porta e quella del divieto di accesso dei consulenti porta a porta. Da qui l’esposto alla magistratura per accertare e valutare se nei fatti, atti e comportamenti eventualmente posti in essere siano rinvenibili fattispecie penalmente rilevanti.

Luca Medici, attraverso la propria pagina Facebook ufficiale, commenta sarcastico: “Quindi cari sceneggiatori, se scrivete una storia in cui il protagonista alla fine muore, sappiate che i diritti sono dei sig. Marco, Matteo, Luca e Giovanni“.