Ruba il portafogli a una turista ungherese in un tabacchino e poi consegna alcuni degli effetti personali sottratti a una donna incensurata di Modugno. L’operazione, però, non è passata inosservata alla pattuglia dei Carabinieri della Compagnia Bari Centro che, proprio in quel momento, erano impegnati in un servizio di perlustrazione su via Estramurale Capruzzi.

Il sorvegliato speciale barese, di 50 anni, e la donna incensurata, di 45 anni, sono stati bloccati e perquisiti, trovando l’uomo in possesso di alcuni fiorini ungheresi appena rubati. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria. Al ladro sono stati concessi gli arresti domiciliari – non avevamo dubbi – mentre la complice è stata deferita in stato di libertà con l’accusa di ricettazione.

I due in men che non si dica saranno pronti a tornare ad alleggerire i turisti. In considerazione dell’aumento di scippi e furti con destrezza, il Comune farebbe bene a distribuire un vademecum contenente le precauzioni basilari per evitare di esere raggirati a chi arriva a Bari in aeroporto, stazioni e porto.