Il rappresentante legale di un’azienda agricola di Ruvo di Puglia è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti. Presso il suo stabile in strada “Serretta”, sottoposto a sequestro, sono stati trovati decine di migliaia di imballaggi in plastica, impiegati per il confezionamento dei pani utilizzati per la coltivazione dei funghi.

Pertanto si procedeva al sequestro penale dell’intera quantità di rifiuti abbandonati, per un totale di quindici metri cubi di materiale non pericoloso e al deferimento del cittadino alla Procura della Repubblica di Trani.

«L’attenzione del Corpo Forestale dello Stato sulla piaga dell’abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche – spiega il Commissario Capo Giuliano Palomba – è sempre alta. Le indagini in merito sono alquanto difficoltose per l’istantaneità del gesto di abbandono e  pertanto ogni indizio raccolto nello scenario dell’abbandono merita di essere considerato e approfondito. Il fine è quello di tutelare l’ambiente, la salute e le casse degli enti pubblici, in questo caso il Comune, obbligati a sostenere i costi esorbitanti di smaltimento dei rifiuti che vengono illecitamente abbandonati sul territorio pubblico».