In apparenza è un semplice furgone bianco, un Doblò Cargo Fiat del 2004 targato CN141XF, in realtà è molto di più: rappresenta un sogno, un progetto innovativo, un modo nuovo per diffondere la cultura. Si tratta della libreria itinerante specializzata in libri per ragazzi e bambini messa su da LibroLab. Purtroppo, è stato rubato in Via Pavoncelli a Bari nella notte del 25 Giugno.

Con il furto, i ladri hanno portato via una “casa” in costruzione, un sogno che aveva messo le ali e andava in giro per la Puglia a seminare l’amore per la lettura.

«Quello che è successo fa terribilmente male – scrivono Valentina Calvani ed Elisabetta Maurogiovanni, anime di LibroLab- ma ci asterremo da commenti di giudizio in riferimento alla città di Bari per quanto accaduto, poiché riteniamo che queste spiacevoli situazioni non riguardino solo il nostro paese di origine. Siamo arrabbiate non con la nostra città, ma solo con chi ha commesso questo infame gesto senza chiedersi cosa ci fosse dentro quel vecchio furgone. All’interno di quel Doblò c’erano tutti i nostri strumenti di lavoro: la libreria, 141 libri, il Kamishibai, tutto quello che rappresentava il nostro pane quotidiano per le attività laboratoriali».

Seppur con il morale sotto i tacchi, Elisabetta e Valentina non voglio fermarsi: «E’ vero, ci sentiamo derubate di una parte di noi, ma per fortuna il sogno rimane e con questo ci teniamo a ribadire a gran voce che LibroLab non si ferma. Cercheremo altre forme, altre idee, altri mezzi. Anche se ora, materialmente parlando, non abbiamo più nulla, la determinazione, la convinzione, la volontà che ci hanno portato a pianificare questo progetto, a crederci, a metterlo in pratica, a farlo camminare, non possono e non devono subire una battuta d’arresto».

La speranza è quella di ritrovare il Doblò: «Se qualcuno avvista il furgoncino o trova libri abbandonati da qualche parte avvisateci subito perché potrebbero essere i nostri».

 

*ringraziamo il portale www.cittadeibimbi.it per le immagini di repertorio utilizzate nel servizio