Ieri è giunto il momento delle scuse ufficiali da parte della società Polisportiva Martius verso Tekemaya, la drag queen salentina che ha recentemente denunciato di essere stata oggetto di derisione e umiliazione da parte di alcuni giovani calciatori della squadra locale mentre si esibiva in un locale a Martano, nel Leccese.

Nel pomeriggio, nella sala consiliare del Comune, che ha aderito alle scuse a nome di tutta la cittadinanza, si è tenuto un incontro con l’artista promosso dall’amministrazione comunale. Quest’ultima ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza a Tekemaya dopo l’episodio spiacevole.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Polisportiva Martius, compresi i giovani calciatori coinvolti, insieme alla dirigenza del club. Presenti anche i giovani membri del consiglio comunale dei ragazzi.

Il sindaco Fabio Tarantino ha dichiarato che l’iniziativa mira a chiudere una pagina negativa e a inaugurare una nuova fase improntata ai diritti civili, all’accoglienza, al rispetto e alla solidarietà, valori che l’amministrazione comunale ha sempre sostenuto.

È stata inoltre annunciata l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sulla diversità. “È un gesto che mi fa ben sperare questo di oggi”, ha commentato Tekemaya, sottolineando al contempo che c’è ancora molto da fare nella società per educare al rispetto reciproco nelle famiglie e nelle scuole. La drag queen ha evidenziato la necessità di promuovere la consapevolezza e l’accettazione della diversità.