Oggi, venerdì 1 settembre, alle ore 11 nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci e dell’assessora alle Politiche educative Paola Romano, si terrà la presentazione della nuova edizione di Wiki Loves Puglia, l’edizione pugliese di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico organizzato da Wikimedia Italia che favorisce la documentazione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, aiutando ad arricchire il grande archivio fotografico libero collegato a Wikipedia.

Wiki Loves Puglia è organizzato da Wikimedia Italia assieme all’associazione cinefotografica Kaleidos Club di Bari e alla delegazione regionale FIAF Puglia, con il contributo economico di Pugliapromozione e il patrocinio della Regione Puglia.

All’incontro con la stampa parteciperanno, oltre alle assessore Pierucci e Romano, il coordinatore regionale per la Puglia di Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, la presidente dell’associazione Kaleidos e delegata regionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche Tiziana Rizzi e il responsabile della comunicazione istituzionale di Pugliapromozione Gino Lorenzelli.

L’edizione pugliese si inserisce nel contesto internazionale di Wiki Loves Monuments, che rappresenta una grande opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale di tutto il mondo.  Il concorso si svolge interamente online, in contemporanea in numerosi Paesi, dal 1 al 30 settembre. Nel 2012 è entrato nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico al mondo. Dalla sua prima edizione, Wiki Loves Monuments ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da più di 100.000 partecipanti a livello globale.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. I dettagli del concorso, che prevede anche una mostra itinerante e passeggiate fotografiche in giro per la Puglia, saranno illustrati nel corso della conferenza.