spiaggia puglia

Siamo nel pieno del periodo estivo e il caldo si fa sentire. Quale miglior modo di rinfrescarsi e rilassarsi in una bella spiaggia italiana? Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 50 spiagge italiane del 2023 su Instagram e TikTok.

Di seguito vi riportiamo le prime 10 di questa speciale classifica, dai dati si evince che in Puglia sono presenti ben due spiagge tra le più popolari sui social, una di esse proprio al primo posto!

  1. Stiamo parlando di Porto Selvaggio, nei pressi di Nardò, che sembrerebbe una delle spiagge più amate dagli utenti con 63mila visualizzazioni su Instagram e addirittura oltre 3 milioni su TikTok.
  2. La spiaggia di Boccadasse, in Liguria, che ha il primato assoluto nelle visualizzazioni, circa 130mila, su Instagram.
  3. L’ultimo gradino del podio se lo conquista la Sardegna con la spiaggia di Porto Pino, frazione del comune di Sant’Anna Arresi, al secondo posto di visualizzazioni su Instagram con circa 83mila.
  4. Spopola su TikTok San Pietro in Bevagna, che fa parte del comune di Manduria in Puglia, con oltre 2,2 milioni di visualizzazioni, portando la nostra regione a dominare nella classifica top5.
  5. Merita di essere citata anche la spiaggia di Mari Pintau, nel golfo di Cagliari, al terzo posto di TikTok per visual degli utenti. Da qui al decimo posto si trovano solo spiagge sarde, dominatrici assolute per presenza anche nella top 50.

La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa delle spiagge, marine, baie e cale in Italia, riportate nel database di Google Maps. La lista iniziale è stata filtrata per includere soltanto le spiagge con i punteggi più alti e con un numero minimo di recensioni superiore a 500. Successivamente, sono stati estratti i dati dai conteggi dei post su Instagram, così come dalle visualizzazioni su TikTok, utilizzando il nome della spiaggia come hashtag. Nei casi in cui il nome includeva caratteri speciali, è stato utilizzato il nome completo o il nome più comune. I dati sono stati raccolti ed elaborati nel mese di luglio 2023.