I ricercatori Adriano Di Florio del Dipartimento Interateneo di Fisica e Antonello Pellecchia dell’INFN Bari portano in alto il nome della Puglia nel mondo. I due scienziati hanno ricevuto il prestigioso premio Cms Award 2022, per aver ottenuto degli straordinari risultati nella collaborazione scientifica di Cms al Large Hadron Collider del Cern di Ginevra.

Pellecchia è stato premiato per il suo straordinario contributo alla simulazione, all’integrazione e alla messa in funzione di rivelatori di particelle ottimizzati per il funzionamento ad altissima intensità. Di Florio ha ricevuto il premio per il suo importante contributo allo sviluppo del software per la ricostruzione dei dati. Entrambi si sono distinti per le loro capacità di leadership all’interno di grandi collaborazioni internazionali.

Le candidature per questi premi istituiti dalla Collaborazione Cms, sono attentamente selezionate tra un vastissimo gruppo di possibili candidati, che include 4500 fisici ed ingegneri provenienti da 251 istituti in 57 paesi. È un grande onore che ben due giovani ricercatori di Bari siano stati riconosciuti con tali prestigiosi riconoscimenti.

Pellecchia Di Florio si sono laureati e hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università di Bari. Attualmente, Pellecchia lavora come assegnista di ricerca presso la sezione INFN di Bari, mentre Di Florio ricopre il ruolo di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento interateneo di fisica.