Giuseppe Giulitto, difensore del 31enne Francesco Assunto, titolare di un bar di Bitritto, nonché accusato dell’omicidio di Giovanni Palazzotto, di 27 anni, avvenuto ieri sera dopo uno scontro fisico, ha anticipato che “Assunto risponderà a tutte le domande del gip e si dichiarerà innocente”.

L’avvocato spiega che non ha alcuna idea “del percorso logico che ha portato a questa accusa pesantissima”, dato che il suo assistito è incensurato. “Non ha mai avuto problemi di questo genere” – incalza il legale – “É padre di tre figli e gestisce da solo il suo bar, che ora è chiuso”. Nonostante Giulitto non abbia ancora incontrato Assunto, secondo una prima ricostruzione, fatta attraverso il racconto del barista, il 27enne avrebbe creato dapprima problemi in un bar vicino, rompendo anche una vetrina, poi ha cercato di entrare nel bar di Assunto. A quel punto, il titolare del bar, facendosi aiutare da un cliente all’interno del locale, ha prima bloccato la porta di ingresso, poi una volta aperta, gli avrebbe impedito di entrare. Con l’aiuto dell’altro cliente, Assunto avrebbe bloccato a terra Palazzotto, ma lasciato andare immediatamente poiché si era calmato.

“Il ragazzo era ancora vivo e respirava” – spiega ancora Giulitto – “ma era in uno stato psicofisico alterato”.  Per questo motivo Assunto ha chiamato subito il 118, ma “Palazzotto è morto poco dopo”. Si attende l’autopsia che chiarirà le cause della morte.