Il Presidente del Municipio 3 di Bari, Nicola Schingaro, ha annunciato sulla sua bacheca Facebook che al quartiere San Paolo è stato presentato alla cittadinanza il progetto “QMSanPaolo”.

Il progetto “porterà alla realizzazione di dieci opere d’arte sulle facciate di alcuni edifici di case popolari da artisti bravissimi di calibro internazionale, nazionale e locale. Una idea che valorizza il lavoro di opere d’arte pensate e realizzate dal basso attraverso la partecipazione dei cittadini ai laboratori”.

Si parlerà quindi di un museo fatto di opere d’arte che “porteranno con sé pezzi di storia di questo quartiere e dei suoi abitanti” ha continuato nel post Nicola Schingaro, emozionato per aver visto l’inizio dei lavori con i laboratori per bambini che hanno cominciato prima con delle bozze su fogli di carta e poi “sul muro le loro idee e rappresentazioni del quartiere che vorrebbero: i loro primi murali”.

“Sono i piccoli studenti delle elementari della scuola Don Milani che hanno rappresentato le loro idee prima su foglio e dopo su muro – conclude Schingaro -. Ed anche questi loro primi murali saranno fonte di ispirazione per gli artisti che con le loro opere d’arte faranno del San Paolo un quartiere museo, rendendolo un luogo di centralità dentro il tessuto urbano”.