“La ripresa dei contagi non si sta traducendo in un forte impatto sul sistema ospedaliero grazie alla vaccinazione. La variante Delta ormai circola al 100% anche nella nostra regione. Si è abbassata l’attenzione sulle misure di prevenzione. La variante delta ha la caratteristica di poter contagiare anche i vaccinati, spesso asintomatici. Questo significa che dobbiamo vaccinarci tutti perché il vaccino ci protegge dalla malattia grave, ma anche che c’è ancora bisogno di regole antiCovid. È un momento cruciale”.

A dichiararlo, in un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, è Maria Chironna, responsabile del laboratorio Covid del Policlinico e coordinatrice della rete dei laboratori pugliesi.

“Con la riapertura delle scuole aumenterà la mobilità delle persone e il trasporto pubblico, in questo momento, rimane un problema critico – continua -. Se si fa viaggiare stipati in autobus decine di persone non si fa altro che dare chance al virus di circolare e di infettare. Ecco perché, accanto alla vaccinazione, occorre continuare a tenere in campo le misure di prevenzione generale e potenziare misure di controllo del rispetto delle regole antiCovid. Non basta la sensibilità personale. D’altronde abbiamo visto come siano già attivi falsificatori di certificazione verde”.

“Il green pass a scuola è un’ottima cosa, ma deve essere inteso come una misura di accompagnamento alla vaccinazione di quelle persone che, pur potendo farlo, non si vaccinano e preferiscono il tampone ogni 48 ore – conclude la Chironna -. I test salivari possono essere utilizzati, ma non sono la soluzione del problema, neanche per i bambini. La soluzione è assicurare ambienti che siano compatibili con l’emergenza sanitaria, oltre che adulti tutti vaccinati”.