I festeggiamenti e gli assembramenti che si sono creati in tutte le piazze italiane per la vittoria della nazionale, caratterizzati da assenza di mascherina e distanziamento, preoccupano gli esperti e i virologi per la diffusione della variante indiana (delta).

“Il virus se la ride, il vincitore della coppa è lui”. L’avvertimento arriva da Massimo Ciccozzi, direttore dell’unità di statistica medica ed epidemiologica del Campus biomedico di Roma, a cui si è aggiunta l’epidemiologa Maria Van Kerkhove. “La pandemia non si prende una pausa per una sera”, ha dichiarato.

Intanto la curva dei contagi sta nuovamente risalendo dopo 15 settimane di calo: infatti nell’ultima settimana sono stati quasi 8mila i nuovi positivi per un incremento del 51,5%.

I festeggiamenti, invece, non preoccupano Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Università di Milano, perché “l’aumento ci sarebbe stato lo stesso. L’importante è che adulti e anziani siano protetti dal vaccino, solo così le conseguenze cliniche saranno modeste”.

“È un errore pensare che la pandemia sia finita. La nostra vera arma è la campagna di vaccinazione”, l’appello invece del Ministro della Salute, Roberto Speranza.