Con l’avvento della zona bianca per la Regione Puglia, il sindaco Antonio Decaro lancia un appello alla città e ai suoi cittadini, immaginando quale possa essere il futuro di Bari che nell’ultimo periodo si sta attuando dei progetti per la valorizzazione della sua costa e del mare.

“È inevitabile che da domani ci saranno più persone in giro e molto probabilmente per più tempo. E a tutti chiedo di avere rispetto di questo tempo, per noi stessi e per gli altri – sottolinea il primo cittadino a Repubblica -. La cosa più bella è che questo significa che abbiamo una circolazione del virus molto bassa, e che questa situazione è stabile ormai da diverso tempo. Dobbiamo ancora adottare comportamenti responsabili, ma l’andamento della campagna vaccinale ci fa sperare che la pandemia potrebbe essere un brutto ricordo già tra qualche mese”.

Si continua parlando del coprifuoco, regola che ormai è venuta meno: “Con questo non voglio dire che si potrà fare baldoria senza limiti d’orario ma il coprifuoco. Spero questo ci faccia apprezzare di più e meglio il tempo, quello che passiamo con le persone care e quello che passiamo con la città. Tempo che da domani noi dobbiamo assolutamente sfruttare nella maniera migliore possibile”.

Con l’eliminazione del coprifuoco non ci saranno più limiti alla movida e questo preoccupa i residenti che chiedono più controlli: “Non possiamo sempre demandare la gestione della città alla richiesta di più forze dell’ordine, seppur queste siano necessarie e indispensabili. Facciamo uno sforzo tutti quanti rispettando il tempo della città, di chi legittimamente chiede di vivere i luoghi pubblici e anche di chi deve riposare e vivere tranquillamente. Facciamo un’alleanza, nel rispetto di tutti per far si che Bari torni a crescere come e meglio di come l’avevamo lasciata nel 2019″.

L’amministrazione comunale punta sulla valorizzazione della costa: ” Il 2022 sarà l’anno dove tutti potremo riscoprire il mare a Bari, da mattina a sera. Il progetto del collegamento fra Pane e pomodoro e Torre Quetta anticiperà di fatto il parco costiero a sud che stiamo progettando e per il quale abbiamo ricevuto il finanziamento del governo. Un giorno riusciremo a fare una lunga passeggiata tutti insieme, da Pane e pomodoro fino a San Giorgio”.

Anche il turismo segna una lenta ripresa. I due summit del G20 dei ministri degli Esteri in programma a Matera alla fine del mese rappresenteranno un’occasione per Bari: “Il G20 sarà un bel trampolino di lancio per una stagione che spero riporti Bari in cima alle classifiche delle città turistiche. In questi anni la Puglia ha messo le basi per una collaborazione interna fra i suoi territori. Si pensi a Bari e Taranto oppure all’asse adriatico che collega il Gargano, l’area metropolitana di Bari e l’area del grande Salento, che può essere davvero la forza del futuro di questa regione. A questo si aggiunga il rapporto con Matera, che costituisce un valore aggiunto”.