Vaccini alle categorie produttive da giugno, come il turismo, ma prima chiudere la vaccinazione delle fasce prioritarie. In un intervista a Repubblica l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, fa il punto sui nuovi temi lanciati ieri dal premier Draghi, come ad esempio la ripartenza economica in vista dell’estate e l’anticipazione del green pass rispetto all’Europa.

L’accelerata dei vaccini, però, come sottolinea Lopalco, sarà al netto delle consegne. “In Puglia siamo pronti a raggiungere la soglia fissata dal generale Figliuolo”. Nel frattempo però ci sono ancora 30mila ultraottantenni in attesa della dose, secondo l’assessore a causa della positività al covid o perché hanno rinunciato.

Per quanto riguarda il turismo, Lopalco ha sottolineato che “appena saranno sciolti i nodi a livello nazionale, sarà dato il green pass ai pugliesi per permettere gli spostamenti. Stiamo lavorando con il settore affinché abbia dei protocolli che assicurino il massimo grado di tutela dei turisti che vorranno visitare la nostra regione e dei cittadini”.