Il coronavirus dilaga nel Barese. Ad Adelfia, il sindaco Giuseppe Cosola, ha emanato nella giornata di ieri un’ordinanza che dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza nei plessi Giovanni XXIII e Aldo Moro, da oggi, 3 marzo, al 5 marzo.

In giornata ne è stata emanata un’altra, che dispone invece la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado da lunedì 8 a mercoledì 17 marzo, durante la campagna vaccinale che riguarderà il personale scolastico.

Troppi i casi registrati negli ultimi giorni, la curva epidemiologica è risalita vertiginosamente, a causa soprattutto della variante inglese che ha raggiunto percentuali davvero preoccupanti in tutta Italia.

Uno scenario che incute tanta paura, anche più di quella del primo lockdown. La situazione di Adelfia è simile a quella di quasi tutti i Comuni del Barese. A preoccupare sono anche i ricoveri, tornati ad aumentare di pari passo con l’incremento dei casi.

I Sindaci sono pronti ad inasprire le misure di contenimento, con nuove ordinanze mirate a limitare gli assembramenti in piazze, giardini e nei luoghi più affollati, aumentando anche i controlli grazie all’intervento delle associazioni di volontariato.