“Data l’emergenza coronavirus e per riuscire a monitorare i passeggeri la Cotrap ha attivato il servizio di vendita online dei biglietti per le corse giornaliere. Purtroppo non tutti sono tecnologicamente pronti per questa scelta e non tutti hanno delle carte prepagate. Questo cambiamento comporta difficoltà per i dipendenti e i pazienti dell’Oncologico Giovanni Paolo II di Bari a raggiungere il nosocomio”.

Domenico Romano Losacco, segretario territoriale della Fials, ha inviato una segnalazione alla Cotrap, Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi, affinché venga data la possibilità agli utenti di comprare i biglietti fisicamente e garantire anche in questo caso un adeguato tracciamento per limitare la diffusione del contagio da coronavirus.

“Giova rappresentare che non tutti i fruitori di mezzi pubblici, sono dotati di strumenti tecnologici e carte prepagate per effettuare l’acquisto di titoli di viaggio in modalità on line con i consequenziali disagi che ne derivano come l’impossibilità di raggiungere il luogo di lavoro o di poter fruire di terapie salvavita. Pur comprendendo le motivazioni che hanno determinato una simile decisione – conclude Losacco nella nota – , sono a chiedere di voler rivedere la disposizione del 15 febbraio ripristinando la normale acquisizione dei titoli di viaggio ed attivare contestualmente un sistema di tracciabilità dei passeggeri al fine di adempiere a quelle che sono le prescrizioni di sicurezza in tema di CoVid-19”.