Il manifesto pubblicitario che annunciava i saldi di un nuovo punto vendita sarà rimosso da via Sparano, ma soltanto venerdì 1 dicembre. La decisione dell’assessore al Commercio, Carla Palone, di accogliere la richiesta dei negozianti riuniti nell’Assemblea Permanente del Commercio ha il sapore della vittoria di Pirro.

Da alcuni giorni, infatti, era montata la protesta contro l’installazione del cartellone pubblicitario all’angolo di via Calefati, in cui venivano promossi sconti eccezionali del 50% in occasione dell’inaugurazione di un nuovo negozio di abbigliamento.

La cartellonistica aveva tutte le autorizzazioni in regola, come confermato dal comandante della Polizia Locale, Nicola Marzulli, ma la legge vieta di poter pubblicizzare una simile promozione (articolo 5 del Regolamento Regionale sul Commercio): in sostanza a non essere a norma è la parte relativa allo sconto, non il cartellone in sé. Per questo l’attività commerciale rischia una sanzione che va dai 5 ai 25mila euro.

Sulla questione era intervenuto in una trasmissione radiofonica anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che aveva sostenuto le ragioni dei commercianti confermando che non si sarebbero potuti pubblicizzare in quel modo gli sconti.

Il manifesto sarà quindi rimosso praticamente il giorno prima dell’inaugurazione: “Siamo contenti della decisione dell’assessore – sottolinea Donato Cippone dell’assemblea permanente del commercio – ma rimane il disappunto per la lentezza dell’intervento visto che l’attività ha comunque goduto della pubblicità per una ventina di giorni”.

Adesso la richiesta dei commercianti è chiara: “Vogliamo che il 2 dicembre (data di inaugurazione della nuova attività commerciale, ndr) l’attività commerciale venga presidiata dalle 17 alle 22 dalla Polizia Locale in modo da inibire la vendita con gli sconti”.