Sicurezza e salute negli impianti sportivi, è quanto dovrebbero trovare i ragazzi appassionati di qualche disciplina o semplicemente amanti di una vita sana. Purtroppo la cronaca ha tristemente insegnato che non è così, ecco perché fa notizia il fatto che l’Unione Sportiva Dilettantistica Città di Bitonto, scuola di avviamento allo sport, in ottemperanza al Decreto a firma del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio de Vincenti, si sia dotata di un defibrillatore semiautomatico.

“La salute e la sicurezza degli atleti iscritti – ha sottolineato la società – vengono prima di ogni altra cosa. Circa un mese fa, il giorno della nostra presentazione, avevamo annunciato che ci saremmo dotati presto di un defibrillatore, e così è stato. All’interno della nostra società è stata individuata una figura preposta all’utilizzo dello stesso, nella persona di Roberto Cardinale, dotato di attestazione BLSD per il corretto utilizzo del defibrillatore in caso di emergenze”.

Il defibrillatore è stato donato dalla società CARDIO ON LINE EUROPE, la stessa che da anni opera nel settore della Telecardiologia: “Persone straordinarie – ha voluto ringraziare l’USD Bitonto – hanno compreso le nostre esigenze e provveduto a donare alla nostra associazione sportiva, che opera da ormai 4 anni senza scopo di lucro, questo strumento salva vita”.