Immondizia abbandonata dagli zozzoni

La Polizia Municipale e i vigili ambientali proseguono i controlli anti zozzoni in tutta la città. Solo negli ultimi giorni, da lunedì 24 ottobre a giovedì 27, sono state elevate 49 sanzioni, di cui 30 per conferimento fuori orario, 10 per mancata differenziata, 5 per mancata raccolta di deiezioni canine e 4 per mancata differenziata con riferimento ad utenze non domestiche. Grazie anche alle telecamere installate, invece, sono state elevate 12 sanzioni nelle strade periferiche di via Mitolo e via Ranieri, di cui 8 per conferimento fuori orario e 4 per abbandono ingombranti.

“Ogni giorno la Polizia Municipale e i vigili ambientali sono presenti sul territorio – spiega Pietro Petruzzelli – e ogni giorno ci sono da sanzionare  comportamenti incivili. Dalla scorsa settimana abbiamo aumentato le giornate di ritiro della plastica e già dalla scorsa estate abbiamo esteso i criteri e le premialità previste per chi conferisce gli ingombranti presso i centri di conferimento Amiu”.

“Ancora una volta, però, chiediamo ai cittadini di collaborare con l’amministrazione nel prendersi cura della nostra città – prosegue Petruzzelli – tenendo conto anche che abbandonare rifiuti ingombranti per strada è un reato. Nelle prossime settimane, intanto, partiranno due differenti campagne di sensibilizzazione: una di informazione sulle nuove dinamiche della raccolta porta a porta nelle zone in cui è previsto lo start-up, e una a più ampio raggio sulla raccolta differenziata, su cui comunque proseguiranno i controlli a tappeto”.