Gli assessori allo Sviluppo economico, ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, Carla Palone, Giuseppe Galasso e Carla Tedesco, hanno incontrato, insieme ai responsabili dell’azienda che si è aggiudicata i lavori di restyling di via Sparano, i commercianti della storica strada barese.

L’incontro ha permesso ai responsabili dell’azienda De Marco, che si appresta ad avviare il cantiere, di presentare ai titolari della attività commerciali tempi e modalità dei lavori attraverso l’illustrazione del progetto del cosiddetto “cantiere tipo” che interesserà un isolato per volta. L’ipotesi presentata prevede di avviare i lavori partendo dai marciapiedi e lasciando così libera la carreggiata centrale.

Successivamente saranno realizzate delle passerelle che consentiranno l’accesso ai negozi e alle abitazioni e, lungo le recinzioni, si alterneranno dei pannelli in policarbonato, che permetteranno ai passanti di osservare le vetrine e la merce in esposizione, e altri in legno che ospiteranno mostre temporanee sulla storia della strada barese o su altri contenuti che saranno concordati con i cittadini. In seguito le fasi di lavorazione interesseranno la carreggiata centrale favorendo il passaggio nelle aree laterali.

Si comincerà dall’isolato compreso tra piazza Moro e piazza Umberto subito dopo l’Epifania. Ogni isolato sarà interessato dai lavori per circa 40 giorni, eccetto il cantiere della fascia centrale di piazza Umberto che durerà circa 60 giorni.