Ieri sono stati reimpiantati a Sant’Anna i primi sei alberi espiantati dai vasconi presenti in piazza Umberto. L’amministrazione comunale ha infatti stabilito di rispondere alle richieste dei residenti del quartiere a sud della città relative all’aumento di aree verdi con la piantumazione di nuove alberature.

“Complessivamente sono 17 gli alberi del tratto di via Sparano interno a piazza Umberto che verranno trapiantati a Sant’Anna – ha commenta Giuseppe Galasso -, con essenze variegate, tra cui il falso pepe e l’albero di Giuda. Non si tratta di un’operazione casuale, ma dei primi interventi sulle aree verdi che rientrano in un programma di valorizzazione generale del quartiere. Entro fine anno saranno piantumati anche i primi 100 carrubi di cui abbiamo spesso parlato in passato”.

“Da quando ci siamo insediati  – ha aggiunto Galasso – stiamo cercando di migliorare la qualità della vita dei residenti, con cui abbiamo intrapreso un dialogo costante in merito a diverse questioni, e di intervenire il prima possibile laddove ci sia competenza dell’amministrazione comunale. Nell’area interessata dalle piantumazioni verranno installate, nelle prossime settimane, anche le prime attrezzature ludiche in modo che i bambini possano trascorrere il loro tempo libero e giocare in sicurezza, fruendo dell’ombreggiatura che questi alberi già adulti potranno sviluppare nella prossima primavera. Tutte le piante, infatti, sono state sottoposte a preventivo trattamento di potatura che ha consentito le operazioni di espianto e reimpianto per poter preservare le alberature consentendo le migliori condizioni di attecchimento nei nuovi siti”.

Nel frattempo, le operazioni di espianto e reimpianto sono proseguite nella giornata odierna e si concluderanno entro domani. Entro venerdì, fa sapere l’assessore, sarà anche eseguito il ripristino della pavimentazione lungo il tratto di via Sparano interno a piazza Umberto, completando così questa prima fase del cantiere che prevedeva lo spostamento delle alberature esistenti lungo l’intera via Sparano. Da sabato sarà quindi visibile l’effetto cannocchiale, da piazza Moro verso corso Vittorio Emanuele, e viceversa.

A Sant’Anna, in adiacenza all’area ludica, sorgerà a breve anche un campo polifunzionale di basket/pallavolo, che l’amministrazione, mantenendo l’impegno assunto di dotare il quartiere di attrezzature sportive, realizzerà utilizzando mutui non movimentati di cui sono state avviate le procedure di devoluzione per diverso utilizzo.