“Questa è la storia di tutti i giorni e nonostante le nostre denunce non cambia mai niente. Palese, via Martelotta”. L’ennesima segnalazione riguardante lo stato di abbandono che per molti aspetti regna sovrano nel quartiere Palese di Bari arriva direttamente sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro.

La fotografia, evidentemente scattata da un balcone di un condominio della via che costeggia la strada statale 16, in effetti non lascia spazio a dubbi. L’onda anomala di rifiuti che ha travolto l’isola ecologica ha portato in dote “detriti” di ogni genere.

Sulla destra, nei pressi della campana del vetro, una serie infinita di indumenti che riposano tra il marciapiede e la carreggiata. Cartoni di tutte le dimensioni. Casse e cassette di qualsiasi natura. Bidoni straripanti di sacchetti dell’immondizia. E alle spalle, in quello che in teoria dovrebbe essere verde pubblico, di tutto un po’: bottiglie di plastica, cartacce in quantità, probabilmente mattoni, qualche vetrata e chissà cos’altro.

Il nome del quartiere, ad onor del vero, ispira: ma l’abbandono, in questo caso, è più che mai Palese.