Il comandante della Polizia Municipale di Bari, Nicola Marzulli, ricopre anche la carica di presidente ad interim dell’Amtab. Il mandato scadrà a giorni ma, a quanto pare, il suo ruolo alla guida della municipalizzata dovrebbe essere ulteriormente prorogato di alcuni mesi. Un’indiscrezione che fa comodo soprattutto al sindaco di Bari, Antonio Decaro, col quale Marzulli ha già instaurato un rapporto di collaborazione, volto alla riqualificazione dell’azienda di trasporto pubblico che, da diverso tempo, non vive un momento felice.

Proprio grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, da qualche tempo è partita una campagna contro i “portoghesi”, quelli che usufruiscono del servizio dell’Amtab senza pagare il biglietto. Ogni giorno, per merito dell’intervento dei Vigili Urbani, decine e decine di contravventori vengono sanzionati. Ad oggi sono state multate oltre mille persone. Questo è uno dei tanti motivi per cui Decaro non può proprio fare a meno della figura di Nicola Marzulli e del suo doppio ruolo a capo della Municipale e, parallelamente, dell’Amtab.

Perché se da un lato si può constatare una presenza più serrata sul territorio dei Vigili, dall’altro il rilancio dell’azienda barese passa attraverso il rispetto delle regole, anche sugli autobus.

La stessa fonte solleva poi un’altra questione: alcune cattive abitudini di certi dipendenti della municipalizzata del trasporto pubblico non sarebbero state del tutto debellate. Sappiamo che Marzulli e Decaro, in questi mesi, hanno portato in Procura una considerevole mole di documenti, dai quali emergerebbero alcune abitudini truffaldine. Anche alla luce di questo particolare aspetto, ormai la proroga della presidenza Amtab a Nicola Marzulli sembra cosa fatta, con buona pace di quanti non hanno mai accettato che il comandante della Municipale fosse anche il presidente della municipalizzata.