Non è bastata una raccolta firme dei residenti, piazza Garibaldi, a Bari, continua a essere tristemente abbandonata al suo destino. Ce lo dicono gli stessi addetti alle pulizie, chiamati stamattina a intervenire per il pavimento allagato. La manutenzione però, ci dicono, è direttamente curata dal Comune.

A quanto pare, è da un anno che va avanti così, con un lavandino che riversa acqua sul pavimento, quattro orinatoi rotti e due soli water disponibili. Ad aggravare la situazione, ci dicono i frequentatori del parco, spesso i bagni sono chiusi e non resta alternativa che “farla” in mezzo agli alberi o contro il muro del bar. Del resto, gli orari di apertura sono scritti direttamente sul muro!

La piazza è molto frequentata, d’estate si parla di 500-600 persone. Del resto, nonostante la pioggia, anche stamattina di gente ce n’era parecchia, e di cose da dire al sindaco Antonio Decaro ne avevano tante, compreso il problema dei topi tra i cespugli e sugli alberi, di cui farebbero volentieri a meno.

Della questione si è interessato anche il portavoce del Movimento 5Stelle al Municipio 1 Italo Carelli: «Continua lo stato di degrado dei giardini di Piazza Garibaldi e l’inerzia dell’Amministrazione che da anni promette, ma solo sulla carta. Questa mattina i cittadini ci hanno segnalato che i bagni si presentavano nuovamente allagati e praticamente inutilizzabili! Inoltre gli stessi cittadini ci hanno comunicato che spesso i bagni risultano chiusi e viene utilizzata una parete angolare del bar come orinatorio. Assurdo!»

I residenti, tramite una raccolta firme, avevano chiesto anche la derattizzazione dell’area: «Presenteremo apposita interrogazione al fine di garantire intervento urgente – continua Carelli – i cittadini baresi non meritano tutto questo».