Un piano di rilancio che proietti il Teatro Petruzzelli sulla scena internazionale. Questo il tema principale della conferenza stampa tenuta questa mattina nel foyer del Teatro dal presidente Gianrico Carofiglio e dal sovrintendente Massimo Biscardi, a cui hanno partecipato anche tutti i membri del Consiglio di Indirizzo della Fondazione pugliese.

Fra i dati positivi illustrati dal sovrintendente Biscardi i numeri delle domande di iscrizione ai concorsi dedicati ad artisti del coro e professori d’orchestra. Un concorso che aveva sollevato diversi dubbi circa tempi e modi, poi appianati da una proroga che ha allungato la scadenza fino al 10 settembre. Alla fine sono 308 le domande inoltrate dagli artisti del coro (per 34 posti disponibili) e 1.387 quelle inoltrate dai professori d’orchestra (per 47 posti). Le selezioni si terranno nella sede della parrocchia del Redentore (Bari, quartiere Libertà) a partire dal 22 settembre e le commissioni a quanto pare saranno di altissimo livello e di caratura internazionale. Nei prossimi mesi invece prenderanno il via i concorsi finalizzati all’assunzione a tempo determinato di macchinisti, elettricisti ed amministrativi.

Fra le novità previste per la Stagione 2016, che sarà presentata entro fine ottobre, una nuova politica dei prezzi, finalizzata ad incrementare l’afflusso del pubblico ed un’offerta culturale più corposa che oltre ai titoli di lirica ed ai concerti sinfonici prevede musical, “family concert”, concerti del mattino, concerti e visite guidate per studenti e turisti, eventi speciali alla scoperta di nuovi territori musicali ed artistici.

Fra i veicoli del nuovo linguaggio che la Fondazione pugliese vuole adottare anche le tecnologie e l’utilizzo dei social network come Twitter, con il simbolico hashtag #Petruzzelliditutti#. Un Teatro emblema di Bari e dei baresi, ma aperto all’accoglienza ed alla multiculturalità.

In cartellone nel 2016 anche il famoso musical Cats, campione di incassi a Broadway. Nel mese di dicembre 2015 al Petruzzelli avrà luogo, in anteprima europea, un concerto dedicato al centenario della nascita di Frank Sinatra che vedrà protagonista il famoso cantante californiano Jonny Blu. Fra i prossimi eventi speciali anche un concerto di Natalie Merchant, considerata una delle interpreti rock più interessanti del panorama internazionale.

Fra le tante novità annunciate dal presidente Carofiglio una grande mostra di arte contemporanea che per la prima volta sarà allestita in uno spazio teatrale, il foyer del Petruzzelli, portando nel capoluogo pugliese veri capolavori di maestri italiani dell’Ottocento e del Novecento. A rendere possibile l’evento il sostegno della Cassa di Risparmio di Puglia.