Sosta selvaggia e manto stradale dissestato sono le piaghe che affliggono le strade del Policlinico di Bari. di recente vi abbiamo mostrato cosa è costretto a subire un paziente, trasportato tra le vie del complesso ospedaliero, su un’ambulanza sballottata e scossa per le pessime condizioni dell’asfalto e intralciata dalle macchine abbandonate malamente in divieto.

Dopo la nostra segnalazione, qualcosa è cambiato e per le arterie del complesso sono state posizionate delle barriere jersey in plastica e segnali stradali di direzione per incanalare il traffico e impedire la doppia fila o la sosta sregolata lungo le carreggiate.

Un primo risultato è stato ottenuto, seppur in maniera provvisoria, data la natura rimovibile tanto delle barriere quanto della segnaletica verticale. Si attende ora che questo sistema venga sostituito da uno più definitivo ed efficace e soprattutto che si provveda al rifacimento del manto d’asfalto e all’eliminazione delle buche, in alcuni punti vere e proprie voragini, e dei dissesti stradali, che rendono accidentato e pericoloso il viaggio delle ambulanze.

Sul punto abbiamo sentito il direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli, che a riguardo sembra fiducioso. Il Policlinico ha avuto le risorse per poter affrontare un processo di riqualificazione più ampio della viabilità. A breve, dovrebbe cominciare anche il riasfalto delle strade del complesso