«Bari per Bene toccherà tutti i quartieri della città e passo dopo passo, con l’aiuto di tutti i cittadini, renderemo la città più bella, pulita e vivibile. Abbiamo deciso di investire risorse ed energie su Bari vecchia, che è il quartiere più vissuto da tutti i baresi, non solo quelli che ci abitano o ci lavorano, e che per primo si offre ai turisti in arrivo nella nostra città». Così il sindaco Antonio Decaro ha annunciato l’arrivo del progetto Bari per Bene anche nella città vecchia. In un certo senso, erano stati gli stessi residenti del quartiere a lamentare la mancanza di interesse da parte dell’amminitraione, come testimoniano le segnalazioni ricevute in redazione di scritte sulla muraglia e nelle piazzette.

«Bari vecchia è il cuore pulsante del turismo della nostra città e per più di sei mesi è quotidianamente attraversata da migliaia di crocieristi a cui vogliamo mostrare il nostro gioiello più prezioso al meglio delle sue possibilità. Per questo abbiamo deciso di prenderci cura di questi luoghi in vista dei molteplici appuntamenti che ci aspettano. Ci impegneremo a tenere puliti i vicoli e le piazze di Bari vecchia, continueremo a lavorare per migliorarne la viabilità e rafforzeremo la raccolta differenziata in collaborazione con i residenti e con i titolari delle attività commerciali».

La prima fase di sperimentazione del progetto “Bari per bene” sul quartiere Madonnella, durata circa 2 mesi, terminerà il 18 aprile. Dal 25 aprile al 2 giugno il progetto si concentrerà sulla città vecchia, sperando che dia buoni risultati. Resta da capire quando arriverà il turno del quartiere San Paolo, forse la sfida maggiore per il sindaco.