Dietro le dimissioni del presidente dell’Amtab, Tobia Binetti, rassegnate questa mattina al sindaco di Bari, Antonio Decaro, c’è un avviso di garanzia per peculato e falso in bilancio. Binetti sarebbe inquisito nell’indagine condotta dal sostituto procuratore Francesco Bretone.

L’avviso di garanzia è l’ultimo atto di un percorso da presidente passato attraverso tensioni coi sindacati e con il sindaco come socio unico della municipalizzata, le polemiche sull’ente dei trasporti e le tante criticità del sistema.

Nominato da Emiliano nel 2012, dopo tre anni da presidente Binetti ha rassegnato oggi le proprie dimissioni, solo due settimane prima dalla fine del suo mandato, che sarebbe scaduto con l’approvazione del bilancio di esercizio del 2014.

Recentemente era stato proprio Decaro a chiedere al CdA di accelerare con l’approvazione del bilancio di esercizio, anticipandola a fine marzo. Una volta ottenuta, avrebbe segnato anche la scadenza del mandato del presidente Binetti, e si sarebbe potuto procedere con la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione.

Ora il socio unico della municipalizzata del trasporto cittadino dovrà procedere con la nomina di un nuovo presidente. Tra i più quotati a succedere a Binetti c’è il nome di Ugo Patroni Griffi, già presidente della Fiera del Levante e dell’Amgas SpA.