Amtab a pezzi, galeotto fu il Prefetto. Stamattina, la municipalizzata del trasporto pubblico locale è stata chiamata in prefettura per incontrare la Cisas, e finalmente alcuni nodi dell’azienda sono venuti al pettine: «Dovevamo aspettare l’insediamento del nuovo Direttore Generale – ci ha detto il consigliere Giuseppe Avantaggiato presente all’incontro in rappresentanza dell’Amtab – non c’era l’intenzione di isolare un sindacato, per noi sono sono tutti uguali».

Tanti i temi affrontati, a partire dalla questione assenteismo, diventato un caso nazionale: «Se ci sono le condizioni – ha detto il segretario provinciale della Cisas Michele Lepore –  l’azienda procederà per le vie legali o disciplinari». La vicenda, quindi è ancora aperta, così come è aperto il capitolo anzianità dei mezzi e sicurezza a bordo, ma su questo ci saranno sviluppi imminenti. In giornata è infatti previsto un incontro tra il Sindaco, il Prefetto e il Questore per studiare le possibili soluzioni.

Al netto delle questioni ancora in sospeso, l’incontro di oggi ha portato a due importantissimi risultati, l’impegno dell’Amtab ad assumere tutti i precari e la conversione dei contratti part-time in full-time: «Ci siamo attivati per procedere da subito, i primi ad essere contenti siamo noi – ha sottolineato ancora il consigliere Avantaggiato – avere una pianta organica stabile significa mettere a mano ai problemi dell’azienda».