Primo Consiglio d’amministrazione della Fondazione Petruzzelli presieduta da Antonio Decaro. Un Cda delicato, che ha affrontato, tra le altre cose, la spinosa questione dell’esternalizzazione dei servizi di custodia e guardiania. verrà nominato un tecnico per valutare la possibilità di affidare i servizi a una società in house di diretta proprietà della Fondazione.

Diversi sono i provvedimenti approvati per tentare di rientrare nel buco di bilancio, dall’intervento di due milioni di euro da parte del Comune per il risanamento, alla la cancellazione di due degli spettacoli già inseriti in cartellone.

Dal comune di Bari, riceviamo e inoltriamo il comunicato che segue:

“A seguito dell’approvazione del piano di risanamento per la Fondazione presentato dal Soprintendente, il Comune di Bari si è impegnato a partecipare con 2 milioni di euro al progetto. – ha dichiarato il sindaco Decaro a margine del C.d.A. – Per quanto riguarda lo statuto invece, due le novità sostanziali: abbiamo confermato la presenza della Provincia nel Consiglio almeno fino a dicembre 2015 per poi essere sostituita da gennaio, con la Città metropolitana di Bari. La seconda novità riguarda le modifiche per la figura del Presidente della Fondazione che può essere il sindaco di Bari o in alternativa, quest’ultimo può nominare un suo delegato. Il Comune di Bari infatti, non appena il nuovo statuto sarà trasmesso al Ministero e approvato, nominerà un Presidente diverso dal Sindaco. Questo accadrà entro, e non oltre, la fine dell’anno. Abbiamo ritenuto importante dare il nostro contributo alla Fondazione e al Teatro Petruzzelli che è oggi, un brand che rappresenta Bari e deve continuare a farlo in futuro. Valorizzare la struttura e le sue attività, significa dare una risposta concreta alle maestranze artistiche baresi e non, e contribuire alla crescita culturale dei cittadini e di Bari sul panorama nazionale e internazionale”.