L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha selezionato il progetto FRII Bari (facciamo rete integrando, innovando per Bari). In sintesi: si tratta di realizzare un sistema integrato di telegestione servizi tramite Amgas, Enel Distribuzione, Acquedotto Pugliese spa, Comune di Bari.

Il progetto, pilota, è uno dei sette selezionati dai vertici dell’Autorità,come previsto dal Bando del 19 settembre 2013.  Nella prospettiva di vedere in atto la Città intelligente (smart city), l’iniziativa barese ha per oggetto la creazione di un sistema di telelettura e telegestione multiservizi, con infrastruttura di  comunicazione condivisa, di contatori di gas naturale e di acqua congiuntamente ad altri servizi di pubblica utilità quali calore, illuminazione pubblica, gestione energetica.

Meta finale di Bari Smart è trasformare un capoluogo di 320 mila abitanti in una città in cui si riesca a coniugare l’inclusione sociale,la competitività,la qualità della vita, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili. Il tutto, al momento, è solo sulla carta, come del resto non è dato sapere il costo finale del progetto e i tempi effettivi della sua realizzazione.