Noi speravamo davvero che la Fondazione Petruzzelli, dopo il nostro articolo che annunciava la convocazione del “CdA super segreto”, poi rimandato, volesse applicare un po’ di sana trasparenza e cominciasse a evitare sotterfugi, come quelli descritti in quel pezzo, nei propri consigli d’amministrazione. Invece, a seguito anche delle proteste di alcuni consiglieri,  quella maldestra convocazione del CdA è stata rinviata a questo pomeriggio, alle 14.30. Questa volta, tuttavia, la Fondazione ha portato l’operetta buffa a livelli da farsa, andando oltre il maldestro tentativo di mantenere segreto il consiglio.

Questa volta, invece di una comunicazione in bacheca valida per tutti, ogni dipendente ha ricevuto una lettera personale, con cui veniva invitato a tornare a casa alle 13 – perfino un’ora prima rispetto all’avviso precedente.
Questa volta le ore di lavoro saltate non saranno retribuite per mancanza di soldi – forse si sono accorti che Pantalone piange?
Questa volta i dipendenti dovranno recuperare le ore in un secondo momento, ciascuno in mansioni diverse, specificate all’interno delle lettere personali – una goffa caccia alla talpa, per capire chi, dall’interno, divulga queste notizie.

Quindi niente più avvisi in bacheca con giornate libere pagate ma lettere personali con abusi lavorativi.  Ci aspettavamo, forse ingenuamente, un risultato diverso, a seguito del nostro pezzo, ma a quanto pare la Fondazione preferisce aggiungere soprusi sui dipendenti, al suo già vasto curriculum, pur di mantenere lo status quo.

La faccenda ha giustamente sollevato le proteste della Cgil che, ricalcando il problema, in una lettera indirizzata, tra gli altri, a Biscardi, Emiliano e Petrocelli, ha chiesto che la Fondazione ritiri questa scellerata comunicazione e che i dipendenti rimangano al loro posto.  Anche su quest’ennesima gaffe, così come già sulle sorti del Teatro Petruzzelli,  il consigliere Petrocelli ha già annunciato che chiederà che venga fatta chiarezza, alla seduta del Consiglio di oggi.

Ma insomma, alla fine se proprio questo CdA è così segreto, non possono andare a farlo da qualche altra parte?