L’idea pubblicitaria è provocatoria, l’obiettivo da raggiungere è invece importante e impegnativo, ne va di tutti noi. Si chiama “Ehi, tu! hai midollo?” ed è la campagna di sensibilizzazione con cui l’Admo torna nelle piazze italiane per reclutare nuovi donatori di midollo osseo. Dopo i 1.859 giovani tipizzati del 2011 e i 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo del 2012, l’obiettivo di quest’anno è iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori.

Per riuscirci, l’Admo schiererà la compagine di medici, volontari e clown di corsia, a Bari saranno presenti in piazza del Ferrarese dalle 9 alle 21 per accogliere i visitatori e promuovere la donazione; chi vuole potrà tipizzarsi nell’autoemoteca Fidas, che sarà presente fino all’ora di pranzo e dal primo pomeriggio. Ad allietare la giornata, dalle ore 9.30 ci sarà una lezione aperta di zumba fitness e balli di gruppo curata dalla scuola di ballo “Time dance” di Noicattaro; alle ore 16.30 ci sarà la dimostrazione di sound karate preparata della Fijilkam C.R. Puglia, mentre alle 18.30 l’esibizione musicale dell’Euroband di Altamura.

Il trapianto di midollo rappresenta l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile. Per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100.000.
Ecco perché è importante tipizzarsi.