Bisogna imparare a perdere il tempo per riprenderselo: ecco l’idea chiave del testo Elogio del tempo perso. Giochi e proposte per restituire ai bambini il tempo per scoprire, crescere. E ri-creare (collana partenze, pp. 112, Euro 15,00), novità delle edizioni la meridiana, scritto da Sandra Dema.

Ormai la situazione è grave: anche i bambini, come i loro genitori e insegnanti, si sentono ormai schiavi di un tempo sottratto, negato perché scandito e inscatolato, un tempo non più da vivere ma da consumare. Un tempo chiuso che nega il tempo libero, creativo, da vivere all’aria aperta.

Il libro di Sandra Dema ci suggerisce invece come riappropriarsi del tempo: una sola strategia (farsi beffa del tempo), tre parole d’ordine e poi tanti giochi per metterle in pratica.

Prima parola d’ordine è fermarsi. Fermarsi consente di ascoltare, di cancellare la parola fretta perché la fretta non permette di sentire e osservare.

Seconda parola d’ordine è scegliere. Scegliere consente di cambiare, di cancellare la parola abitudineche non permette di agire e impegnarsi.

Terza parola d’ordine è fare. Fare consente di stare bene, di cancellare la parola indifferenza in quanto questa non permette di condividere e partecipare.

Un percorso proposto dal libro Elogio del tempo perso si rivolge a genitori, educatori, insegnanti, animatori. Invita al “fare insieme ai bambini”, a creare giochi e oggetti da usare e conservare oppure preparare semplici ricette per la merenda. Quattro le sezioni che lo compongono: “Un po’ di tempo per guardare”, con una galleria fotografica di oggetti da ricreare; “Un po’ di tempo per creare”, con suggerimenti di concrete esperienze laboratoriali; “Un po’ di tempo per cucinare”, che raccoglie alcune ricette da preparare insieme ai bambini e vivere un’esperienza attiva e ludica di avvicinamento al cibo; infine “Un po’ di tempo per informarsi e riflettere” per recuperare il tempo dell’educazione e della formazione

 

Sandra Dema si occupa di progettazione e animazione di attività interculturali, ambientali, di convivenza civile rivolte alle scuole. Organizza laboratori creativi con materiali di recupero e scarto e laboratori di cucina per piccoli e grandi. Inoltre si dedica alla promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche.

Il libro uscirà a breve anche nella versione ebook a cura di BookRepublic (www.bookrepublic.it).

Per informazioni:

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399