Ad essere riaperta entro la fine del 2013 sarà la vecchia sezione spogliatoi il cui accesso, su corso Benedetto Croce, si trova nei pressi dell’area che attualmente ospita il parcheggio di scambio. «Si tratta di un intervento molto essenziale e rapido  –  ha spiegato Marco Lacarra, assessore ai Lavori pubblici – che consentirà di aprire un primo varco alla comunità e i lavori potrebbero concludersi anche per la fine del 2013».

La ristruttarazione della caserma, di proprietà dello Stato dal 2009, avverrà gradualmente e attraverso gare di appalto. La prossima gara riguarderà gli interventi di manutenzione straordinaria sui 3,5 ettari di area della struttura. «Nelle more del progetto definitivo per trasformare la caserma in area polifunzionale  –  ha dichiarato ieri Elio Sannicandro,  assessore all’Urbanistica –  assicureremo servizi essenziali per non abbandonare la struttura al degrado e per consentire alle associazioni cittadine di avere un punto di incontro per dialogare».

Nel progetto di ristrutturazione dell’area è contemplata la realizzazione di centri di documentazione storico culturale, tra questi la  Fondazione Gramsci. L’ex struttura militare, inoltre, arriverà nel tempo ad ospitare  la Biblioteca civica con la Teca del Mediterraneo e una sede dell’Accademia delle belle arti.

30 maggio 2013

Erica Introna