Una corsa per la salute dicevamo, perché correre fa bene all’organismo, ma soprattutto una corsa per la vita. Si, perchè l’iniziativa, organizzata dalla Susan G. Komen – Comitato Puglia, organizzazione senza scopo di lucro, è impegnata da anni nella sensibilizzazione circa la lotta contro il tumore al seno. Importante, più della cura, la prevenzione ed ecco spiegata la ragione di simili manifestazioni che oltre ad appassionare anche i corridori professionisti, visto che il programma comprenderà una corsa di 5km ed una passeggiata di 2km, avrà il compito d’informare.

All’incontro di presentazione dell’iniziativa hanno preso parte il presidente nazionale della Susan G. Komen Italia, Riccardo Masetti, ed il suo collega del Comitato Puglia, Vincenzo Lattanzio, oltre al sindaco Michele Emiliano. Presenti anche Elena Gentile, assessore regionale alle Politiche della Salute, Elio Sannicandro, presidente del CONI Puglia, Vitangelo Dattoli direttore generale A.O. Policlinico di Bari e Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio. Partner dell’iniziativa è il sito cittàdeibimbi.it.

L’evento Race for the Cure, che nasce peraltro sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, si pone come obiettivo quello di “raccogliere fondi, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e sostenere le donne stanno combattendo o hanno superato la malattia, invitandole a partecipare indossando una maglietta e un cappellino rosa come testimonianza positiva ed incoraggiamento”, così come si può leggere sul sito raceforthecure.it.

È vitale, dunque, collaborare, partecipare ad iniziative come la Race for the Cure. Già, partecipare…ma come? Attraverso un’iscrizione on line, devolvendo un contributo minimo di dieci euro, con carta di credito. Previsti per chi parteciperà gadget a gogo mentre, per le “Donne in Rosa”, sarà consegnata una t-shirt speciale ed una borsa omaggio.

Angelo Fischetti